Danilo Moretti e i Supereroi! – Tutti a Ludica Milano 2013

Stemma trafugato da GdrItalia. Sorry ZioMario!

Che Danilo Moretti fosse un autore di giochi di ruolo che ami le tematiche legate ai supereroi questo non è un mistero per chi come noi si ricorda e ha giocato in associazione al suo primo gdr: Legione – il potere nelle vostre mani (qui potrete trovarne una recensione). Non sono qui oggi però a ribadire l’ovvio e il vecchio, visto che questo autore presto presenterà la sua ultima fatica esattamente a Ludica Milano 2013!

Cover di Super Adventures 212x300Andando controcorrente, dove solitamente le novità in campo gdr in Italia vengono tenute celate e poi presentate a Lucca Comics & Games o al Play, Danilo spiazza e stupisce tutti riuscendo a portare il lavoro finito proprio in occasione della fiera che si terrà dal 15 al 17 Marzo  a Milano per Ludica 2013 (qui il link per vedere il programma della manifestazione). Il gioco parla di supereroi e ancora una volta Danilo dimostra di saperci fare anche perché Super Adventures è l’elaborazione e la naturale evoluzione di Super! il gdr basato sul sistema inglese di Bash! (Basic Action Super Heroes). Che dire o che aggiungere? Innanzitutto non vediamo l’ora che sia finalmente disponibile in commercio per poterci giocare, e ovviamente anche recensirlo, ma questo è un’altro paio di maniche.

Il gioco è edito dalla Wild Boar Edizioni, che continua in questo modo la collaborazione con Moretti portando il gioco dei supereroi a nuove vette. Questa edizione che sarà presentata in anteprima a Ludica 2013 andrà a sostituire completamente Super!: infatti il Manuale base (stampato) sarà disponibile solo presso i negozi che ne hanno ancora copie e una volta terminate quelle questo titolo non verrà più ristampato. Gli altri supplementi invece in formato elettronico saranno disponibili solo per un periodo limitato (probabilmente in un bundle scontato a quanto ci ha riferito l’autore stesso da noi contattato) dopodiché usciranno di scena tutti quanti. La linea Super Adventures! di fatto andrà a rimpiazzare quella di Super! che quindi ne raccoglie l’eredità a tutti gli effetti.

Il dado d'OroIl gioco intanto è uno dei quattro giochi selezionati per il Dado d’Oro proprio a Ludica 2013. Che cos’è? Bhè vi riportiamo direttamente dalla pagina della fiera la spiegazione di questa bellissima iniziativa, proprio un’idea molto azzeccata!

Tra le centinaia di titoli disponibili, talvolta diventa difficile scegliere quali giochi provare in fiera. Per questo arriva una delle novità di questa edizione, la rubrica dedicata ai Dadi d’Oro, cioè ai nostri suggerimenti di gioco selezionati dagli stessi editori: una piccola scelta di titoli, in uscita o in commercio (uno per editore), che non potete assolutamente non provare in fiera! E, se vi avrà divertito, perché non comprarlo al prezzo speciale proposto per l’occasione? Sul nostro sito troverete così di volta in volta, a partire dai prossimi giorni, la presentazione dei vari giochi e le prime immagini, per cominciare a incuriosirsi: una volta arrivati a Ludica Milano, cercate sulla piantina i Dadini d’Oro, ripassate in catalogo le regole del gioco e correte a provarli negli stand degli editori! Avete già l’acquolina in bocca? Allora seguite tutti i nostri aggiornamenti e scoprite i nostri Dadi d’Oro. Stay tuned!

E per l’appunto il gioco di Moretti è stato segnalato per questo evento! Il gioco comprende un sistema di poteri a livello perfettamente personalizzabile: volete un personaggio che spara raggi laser, potete decidere che questo laser esca dagli occhi così come dai palmi delle mani o che sia una pistola a raggi (chi ha fatto il nome di Martin Mystère?). Inoltre all’interno di questa edizione potrete trovare:

  • diversi personaggi pronti da giocare;
  • un’ambientazione in cui calare i vostri eroi;
  • diversi accessori (come, per esempio, pedine e una mappa per le battaglie).

Che dirvi ancora? Ah si ovviamente vi segnaliamo che:

Sabato 16 marzo, presso lo stand Wild Boar, ci sarà anche l’incontro con l’autore Danilo Moretti e per chi vorrà partecipare ci sarà il cosplay contest: “SuperPower to the People”. Per chi vincerà c’è in palio una copia del gioco! Andateci numerosi…

Lascia un commento